Heimgest (OR)
Riportiamo qui di seguito la traduzione, curata dalla Comunità Odinista, di "Interview with a Gothi" pubblicata sul numero 19 de L'Araldo di Thule.
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Intervista con Heimgest, Gothi e leader dell'Odinic Rite, parte della serie "Profili nell'Asatru", realizzata dalla rivista statunitense “Vor Tur” nel novembre del 1999 e.c.
Domande di Robert Ward-R.R.Taylor
Trascrizione di Karen K.Taylor
Per coloro che erano presenti al 15 Althing in Wisconsin, Heimgest, Gothi e leader dell'Odinic Rite, ha bisogno di una breve introduzione.
Era là in qualità d'ospite d'onore dell'Alleanza. Ha partecipato completamente a ogni rituale e rito, rimanendo con fermezza nonostante diverse estenuanti camminate notturne, ha condiviso con noi la sua intelligenza e saggezza e ha giocato un primario ruolo nel rendere il 15 Althing il memorabile evento che è stato.La sua presenza è stata un avvertimento vivente per tutti noi del fatto che il nostro consanguineo, attraverso l'enorme strada del freddo Nord Atlantico, non è poi così diverso da noi, il suo folk imparentato, qui nel Vinland. La mia famiglia e io abbiamo avuto il piacere e l'onore di avere Mr."H" (come è spesso chiamato) come ospite in casa per una breve, troppo breve, visita di una settimana. E' stato con pesantezza al cuore che lo abbiamo riaccompagnato all'aeroporto per il suo volo di ritorno a Londra. Quasi dall'inizio, quando lo abbiamo salutato al suo arrivo, ho provato un sentimento di familiarità e un forte legame con quell'uomo, qualcosa che trascende le mere parole. Forse si tratta di qualcosa insito nel DNA. Mr."H" è un uomo di spirito asatru. Un uomo che arriva dritto fino al cuore. Sincerità e calore sono le sue ovvie virtù che si percepiscono maggiormente. Ma c'è molto, molto di più in lui come individuo. Una volta andati oltre la sua vibrante personalità e acume, emerge allora un uomo con grande intuito e intelligenza. Si tratta di una persona dotata di consapevolezza e sensibilità (qualcosa di raro tra gli abitanti del grande centro commerciale mondiale).Fu in tardo novembre in una piovosa Londra, che ebbi nuovamente il piacere di stringerci le mani e rivedere Mr"H". Era il fine settimana dell'annuale dibattito che unisce l'Odinic Rite. Nonostante lo spossamento dovuto al dibattito il giorno precedente e le molte ore di lavoro che devono essere state spese nell'organizzazione, Mr "H" si presentò alla mia stanza d'albergo con le sue due affascinanti giovani figlie. Anche se le ragazze erano piene della vitalità e dell'energia che ci si aspetta dalla loro età, possedevano la disciplina e le buone maniere che ci hanno aiutato a condurre e registrare la seguente intervista.
Così, avendo detto abbastanza, è mio piacere presentarvi Heimgest, leader dell'Odinic Rite.
-R.N Taylor
VOR TRU: Come hai trovato la tua strada nell'Odinismo?
HEIMGEST: E' difficile trovare una precisa data così in fretta, in realtà è proprio impossibile. Sino a quanto posso ricordare, mi sono sempre interessato alla mitologia e alle cose che possono essere intese come mistiche. Durante l'adolescenza mi sono sempre più interessato alla mitologia e alla cultura del mio popolo, il mio Volk. Sviluppai il tutto con altri interessi che spaziavano tra quelli culturali, filosofici e politici in modo da avvicinarmi all'Odinismo, la vera fede autoctona della nostra gente.
Insieme a un gruppo di amici, che condividevano alcuni di questi interessi, formammo un gruppo chiamato "the Heimdall League", di stampo odinista.
Al tempo pensavamo di essere un gruppo isolato. Poi cominciammo a sentire parlare di altri gruppi, ma essendo adolescenti eravamo piuttosto chiusi. Era un gruppo estremamente elitario, tutti i membri dovevano essere o amici o fidanzate. Non eravamo aperti a tutti. Avevamo una newsletter che era in realtà inutile dal momento che ci conoscevamo tutti e ci vedevamo regolarmente. Sentimmo di altri gruppi, "Sax Not" e "Il Comitato Odinista".Dei Sax Not avevamo sentito parecchio e quello che avevamo sentito ci piaceva, ma ancora non avemmo contatti con loro. Credo che ciò fosse stato dovuto all'arroganza della giovinezza. Pensi di non avere bisogno di nessuno; nessuno può competere con il tuo fervore.
VOR TRU: Che anni erano?
HEIMGEST: Doveva essere il 1974-1975. Continuammo con la "Heimdall League".Ovviamente crescendo divenimmo più sensibili. Ma molti avevano anche più responsabilità, qualcuno si spostò, qualcun'altro si sposò trasferendosi cominciando ad avere le responsabilità e le preoccupazioni che hai invecchiando. Così qualcuno di noi si è anche evoluto. Quelli che rimasero divennero più interessati al proprio cammino interiore, alla via esoterica e spirituale, e forse anche molto nell'espressione culturale. Alcuni membri non condividevano in pieno questa nuova attitudine e presero altre strade. Poi decidemmo che era ora di cercare un'altra organizzazione, un movimento Odinista al quale ci saremmo uniti dal momento che "The Heimdall League" aveva ormai servito la sua causa. Sentimmo dell'Odinic Rite, formato nel 1980, e decidemmo."Potremmo vedere cosa fanno, qual'é il loro potenziale".Ricordo ancora che, forse era il 1984 o il 1985, andai ad un meeting. Dissi ai miei amici di non venire con me perché le nostre aspettative erano state disilluse da altri gruppi. Era quindi inutile che tutti perdessero il loro tempo, così andai da solo. Se la cosa funzionava allora avrei suggerito a tutti di unirci a loro. C'erano solo quattro persone presenti, me incluso, ma pensai che l'idea era buona, così tornai dai miei amici alla Heimdall League, e suggerii di unirci a loro. Qualcuno di noi lo fece, altri no.
VOR TRU: Chi fondò l'Odinic Rite?
HEIMGEST: La prima persona a organizzare la Commissione Odinista fu John Yeowell e un individuo chiamato Balley.Poi fu sciolto nel 1979. Non sapevamo il perché, ma si riformò nel 1980 come Odinic Rite.Una delle prime persone alle quali fu chiesto di unirsi era Asbjorn, che fa parte della Corte di Gothar. Faceva anche parte sin dagli anni 60 di un gruppo completamente esoterico. Poi Osborne Olaf, che fondò i Sax Not, decise nel 1980 – quando venne fondato l'Odinic Rite - che avrebbero dato il loro supporto, come avevano fatto in passato, alla Commissione Odinista. Quando scoprii che queste persone erano state membri della Commissione Odinista, fui rinforzato nella mia decisione di creare l'Odinic Rite.
VOR TRU: Qualcuno dei membri era interessato alla rievocazione storica?
HEIMGEST: Sì, c'era qualcuno ma troppo spesso rilevai che erano più interessati alla rievocazione storica che alla fede. Quindi sarebbero dovuti andare via perché il loro interesse era di tipo rievocatorio e non spirituale. Ricordo l'incontro con un tipo che si dimostrò davvero sorpreso. Mi disse:"Vuoi dire che credi davvero in quegli Dei?" che trovo sia una domanda piuttosto bizzarra da porre ad uomo che ogni sabato notte onora Odin. Penso che la rievocazione è molto buona o potrebbe esserlo, ma penso che si tratti di un tipico problema inglese. Un sacco di rievocatori non sono in realtà persone serie.
VOR TRU: No, non lo sono. Qui negli USA abbiamo lo stesso problema. La Society of Creative Anachronism ci ha fornito molte persone che non sono state molto serie in campo spirituale. Il numero di membri datoci dalla SCA è stato infatti molto basso.
HEIMGEST: Per molte persone è solo un hobby fine-settimanale. Durante il fine settimana possono levarsi i vestiti quotidiani e correre in giro come Ragnar L'Orribile. Così non abbiamo mai avuto molto successo con loro.Nei primi tempi ci eravamo mischiati disordinatamente a loro. Dovevamo sembrare davvero ridicoli. Va bene se sei in un posto adatto alla rievocazione, ma nel mezzo di una città inglese del ventesimo secolo, con gente che va in giro come Nanook, deve fare solo ridere la gente.
VOR TRU: Esistono fazioni interne nell'Odinic Rite o no?Gruppi alternativi?
HEIMGEST: Sì, ci sono stati tempi molto stressanti dove dovevamo continuamente sbarazzarci di gente. Spesso veniva loro data l'opportunità di migliorarsi. L'unico caso davvero confuso fu nel 1990. Fummo costretti ad espellere molti membri per le loro azioni.Non ci avevano dato scelta se non quella di espellerli. Erano le uniche persone, pensavano, che avrebbero dovuto mantenere il nome Odinic Rite.Non c'è molto che si possa fare al riguardo. E' come la gente che si fa chiamare Elvis Presley.Il mondo ne è pieno.
VOR TRU: Chi, se può essere persona individuale, è stato secondo te, il primo odinista in Inghilterra?
HEIMGEST: E' davvero impossibile rispondere, c'erano persone attive da prima della guerra. Lavorano in segreto e c'erano tantissimi gruppi paralleli, tutti segreti.
VOR TRU: Hai visto qualcuna delle pubblicazioni di questi gruppi come Northern World?Ti hanno influenzato in qualche modo?
HEIMGEST: Sì!
VOR TRU: Qual'è la funzione o la missione dell'Odinic Rite?
HEIMGEST: Si tratta di una missione molto vasta, portare il Risveglio, aiutare nella rivoluzione e ristorazione spirituale che li porterà al proprio destino. E oltre a questo aiuterà anche altre persone a trovare se stesse. Prima vogliamo cominciare costruendo una comunità. Ovviamente per problemi di distanze, ci vuole un pò di tempo per diventare coesi.
VOR TRU: Quali sono i principali obiettivi dell'Odinic Rite?
HEIMGEST: Il nostro prossimo obiettivo è nel campo della pubblicazione, vogliamo provare a lanciare le nostre pubblicazione a un audience maggiore in modo da fare sapere alla gente che noi siamo qui.In questa linea produrremo anche un galdr in cassetta, e se la cosa va bene, insieme ad altri membri, anche un CD, che sarà probabilmente con un gruppo heavy metal conosciuto, ma il CD non avrà una sonorità heavy metal ma più crossover.
VOR TRU: Cos'è la Corte di Gothar e come sei arrivato a farne parte?
HEIMGEST: La Corte di Gothar è il Consiglio che controlla il corpo dell'Odinic Rite.Fui eletto semplicemente come membro e in seguito come tesoriere, non ho ancora capito il perché dal momento che non sono un contabile!Quando venne il tempo per il Direttore precedente, Stubba, di rinunciare alla sua carica, gli altri membri della corte mi votarono ed elessero come nuovo leader. Questo era nell'aprile del 1989. Qualcuno, altri pagani, e non necessariamente nostri membri, pensano che solo un numero limitato di persone possano fare parte del processo d'elezione di un leader. E' vero, fa parte della nostra filosofia. Ma non voglio essere il leader di un movimento che non vuole io sia in quella posizione. Così, a uno dei raduni nazionali, mi offrii di dare le dimissioni a meno che la membership generale avesse voluto che rimanessi. E fecero così, così sono ancora qui.
VOR TRU: Avete nella struttura organizzativa dell'Odinic Rite, dei metodi di sicurezza per mantenere l'equilibrio nel caso che una persona diventi un tiranno?
HEIMGEST: Nel senso più diretto probabilmente non c'è, a parte il buon senso della gente stessa. Se qualcuno diventa un problema, può essere disciplinato.
VOR TRU: Dal momento che l'Odinic Rite è radicato in una nazione con un background odinista anglo-sassone, date importanza a queste radici o vi rifate anche alle popolazione germaniche, scandinave e islandesi?
HEIMGEST: Sì, questo è un punto su cui fare chiarezza. Non siamo un gruppo Inglese. Il capoquartiere della membership è in Inghilterra, ma non abbiamo a che fare solo con l'Inghilterra.Qualsiasi cosa abbia a che fare con il nostro folk, ha a che fare anche con noi in Inghilterra.Questi legami geografici sono troppo ridondanti per noi. Non significano niente perché non si tratta di reali nazioni ma semplicemente unità economiche. Non hanno integrità, coesione culturale. Sono una zuppa. La nazione è sangue. Per questo non ci rifacciamo solo alla tradizione anglo-sassone, perché ovviamente molti dei nostri vengono da altri gruppi culturali, o background dell'Europa del nord. E questo va bene, non ci facciamo problemi al riguardo.
VOR TRU: L'Odinic Rite usa il Futhark anglo-sassone o quello antico?
HEIMGEST: Individualmente si usa una grande varietà di Futhark, ma per gli scopi ufficiali usiamo l'antico Futhark germanico.
VOR TRU: Quali Dei e Dee sono riconosciuti o sono più importanti nell'Odinic Rite?
HEIMGEST: Vorrei dire tutti, ma ovviamente alcuni, per una ragione o per l'altra, sono meno conosciuti degli altri. Ovviamente Odin è molto importante, Tyr, Thor, a Heimdall. Le Dee invece Freya, Idunn, Sif, Hella. Come ne scopriamo nuovi, troviamo un grande equilibrio. E' più o meno fondata la critica mossa all'Odinic Rite sul fatto che in generale siamo sbilanciati verso il lato maschile. Ci stiamo lavorando sopra.
VOR TRU: Sono sicuro che sei a conoscenza di alcuni gruppi europei, principalmente in Gran Bretagna e altri in Germania, che hanno provato a mescolare il Satanismo all'Odinismo. Ritieni che alcuni di essi siano validi?
HEIMGEST: No non lo pensiamo. Satana è un altro alieno,una reazione al Cristianesimo. Il migliore sergente d'arruolamento che il Cristianesimo abbia mai avuto. Visto che il Satanismo non va molto lontano nella sua ideologia, non è molto profondo.
VOR TRU: Il Satanismo è in maggior parta superficiale e molti di questi gruppi hanno cominciato a porre Loki come il loro Diavolo.
HEIMGEST: I Satanisti che ho conosciuto cadono in due categorie.Trovi il ragazzino che vuole essere diverso o veramente malvagio. Stanno semplicemente reagendo al dogma del Cristianesimo, e vogliono ribellarsi contro tutto. Sono caduti nel trabocchetto del Cristianesimo, che controlla comunque l'intero gioco. Gli altri sono davvero dentro la filosofia e l'abbiamo trovata troppo individualista e concentrata sull'Io. Usando il termine, il suo nome, è antitetico a quello che stiamo provando a fare. Chiunque abbia preso Loki seriamente, capisce che si tratta di una figura estremamente complicata. Stanno cercando, e solo quello, il lato più oscuro della nostra gente, la parte negativa, e ancora una volta questo porta squilibrio. Dobbiamo chiederci "perché qualcuno è attratto da tutto questo?"Abbiamo contrastato che spesso vi è mancanza di personalità. Non c'è riscontro sul fatto che esistesse un culto di Loki. Non simpatizziamo con nessuno di questi gruppi, sebbene ci siamo approcciati a loro. Sono molto confusi.
VOR TRU: Dal momento che hai avuto esperienze da ambo i lati, come compareresti i riti religiosi dell'Odinic Rite e del Asatru Alliance?
HEIMGEST: E' difficile giudicare perché ho partecipato a un loro Althing, che è come il nostro raduno annuale, un raduno speciale più ufficiale. Non ho idea di come siano i loro blotar. I nostri blotar sono diversi. C'era molta più enfasi visuale all'Althing, con uno stile antiquato di vestire, e ho compreso che semplicemente doveva far parte del loro modo di essere. Per il resto siamo molto simili, siccome entrambi riponiamo particolare attenzione agli spiriti della terra. Ogni Focolare spende una buona parte di tempo nelle cerimonie, evocando gli spiriti della terra e chiedendo loro di unirsi al gruppo. So che molti dell'Asatru Alliance prestano attenzione agli spiriti della terra come Steve Mc Nallen nel suo gruppo e la tribù dei Wulfings.
VOR TRU: Avete riti d'iniziazione per i nuovi membri che si aggregano all'Odinic Rite?
HEIMGEST: Sì, ci sono due livelli d'iniziazione. Prima ce n'è una non ufficiale condotta dal Focolare. Esistono linee guida e parametri che possono essere usati per l'iniziazione. Ogni Focolare è unico e ha il proprio modo di agire. L'iniziazione ufficiale è molto semplice perché ci riferiamo all'individuale. Questo è il rito della professione, che può prendere luogo dopo un anno di attività come membro. I nuovi iniziati hanno bisogno di essere accompagnati da un focolare o un membro in buona posizione. Troviamo che un anno è il giusto ammontare di tempo per essere sicuri che qualcuno sia sincero. Abbiamo avuto esperienze nel passato di gente che una volta unitasi dopo una settimana cambiò idea. Abbiamo bisogno di conoscere gli aspiranti prima che si uniscano. Essi devono fornire alla corte dettagli a proposito del loro desiderio di unirsi. E devono dichiararsi con sincerità. Ogni persona deve affrontare un dibattito. Ci deve essere un certo livello di dedizione. L'unica eccezione è fatta per chi fa parte dei servizi armati.
VOR TRU: Ci sono molti gruppi musicali underground in Inghilterra come Sol Invictus e Fire+Ice, che sembrano presentarsi come odinisti nei loro progetti musicali, oppure sembrano essere affini alla nostra religione. Questo fattore ha aiutato l'Odinic Rite in qualche modo?
HEIMGEST: Dunque, Fire+Ice non ci ha aiutato granché, mentre i Sol Invictus sono stati dalla nostra parte. Infatti essi ci hanno portato a un livello di creatività alta e posso dire che sono anche buoni camerati. Nel prossimo futuro Tony Wakeford dei Sol Invictus sarà una della persone coinvolte nella Galdur Tape e CD.
VOR TRU: Qualche odinista ben conosciuto in Inghilterra ha ricevuto dei dissensi stampa da parte della sinistra radicale. Quanta influenza ha sull'attenzione l'odinismo in Inghilterra a livello generale e l'Odinic Rite in particolare?
HEIMGEST: Il principale effetto che l'odinismo ha creato è stato avere molti proseliti che sono forse interessati più al paganesimo in generale, secondariamente ha fatto pensare alla gente comune "ah questi odinisti sono demoni!".Non è stato molto utile in questo senso.
VOR TRU: Chi è stato principalmente a creare questi problemi?
HEIMGEST: Si tratta di riviste come "Search Light", antifascisti finanziati dal servizio segreto. I nostri tabloid da sempre hanno diffuso le notizie più disparate perché fanno sensazionalismo. Usano le parole per intrattenere le masse.
VOR TRU: Da quello che ho capito l'Inghilterra è stata sottoposta alla paura di Satana per gran parte degli ultimi anni, avvenimento di cui il Vinland fu vittima nei tardi anni 80.Ha disposto in qualche modo questo fenomeno l'Odinic Rite?
HEIMGEST: No, per via della nostra posizione molto chiara sul satanismo. Non siamo in nessun modo stati etichettati nella stessa maniera del satanismo.
VOR TRU: L'Odinic Rite possiede uno statuto ufficiale agli occhi del governo?
HEIMGEST: Sì per quanto possiamo pentircene abbiamo uno statuto ufficiale davanti agli occhi del governo dal quale siamo stati sovvenzionati. Abbiamo vinto una battaglia morale nell'essere sovvenzionati come status. Hanno dovuto ammettere che non siamo semplicemente un bizzarro culto messo in piedi da un giorno all'altro ma una organizzazione religiosa in grado di sopravvivere.
VOR TRU: In "Leaves of Yggdrasil" di Freya Aswyn, l'Odinic Rite è considerato come un gruppo che prende cura dei siti religiosi, puoi dire se hai qualcosa da dire a proposito di questo?
HEIMGEST: Non è del tutto vero. Ci prendiamo cura di certi luoghi, anche se non ci siamo formati specificatamente per fare questo. E' stato semplicemente un interesse di crescita parallela dell'organizzazione."White Horse Stone" è un esempio di un sito al quale abbiamo lavorato affinché fosse preservato. Volevano costruire una linea ferroviaria proprio in mezzo ad esso. Con i nostri sforzi siamo riusciti a fermare questa cosa, ma normalmente non pubblicizziamo i luoghi che curiamo, altrimenti avresti una folla di stupidi turisti tutt'attorno. Siamo soliti avere cura di questi posti come meglio possiamo.
VOR TRU: Di recente l'Odinic Rite ha aiutato ad organizzare gruppi odinisti in Francia e Germania.Come hai iniziato?
HEIMGEST: Abbiamo membri in tutto il mondo ma stiamo avendo un numero sempre più crescente di membri e focolari formati in Francia e Germania.Abbiamo pensato che sarebbe stato più produttivo per quei gruppi formare una sezione dell'Odinic Rite dove avrebbero potuto produrre le loro proprie pubblicazioni, tradurre il materiale dell'organizzazione nelle loro lingue e adattare i blotar ai propri costumi locali e regionali. Stanno veramente avendo un buon successo.
VOR TRU: Al tuo recente raduno annuale c'erano persone da molti paesi diversi.Puoi dirci da dove venivano?
HEIMGEST: Francia, Austria, Germania, Scozia, Olanda, Norvegia, Vinland, Nuova Zelanda e Beglio. Eravamo piuttosto rappresentati a livello internazionale.
VOR TRU: Cosa sa l'Odinic Rite o cosa ha sentito dell'Asatru Alliance?
HEIMGEST: Naturalmente leggiamo Vor Tru e la rivista ci piace molto, è un grande piacere avere contatti personali con membri dell'Asatru Alliance negli Usa. Abbiamo sempre considerato l'Asatru Alliance come stretta alleata. Quando la Asatru Free Assembly si sciolse nei primi anni 80 abbiamo ammirato il modo in cui certe persone hanno deciso che quella non era la fine del movimento e hanno continuato la loro strada. Lo consideriamo ammirevole e, per noi, il loro cammino è anche il nostro. Li consideriamo come fratelli e sorelle.
VOR TRU: Cosa ne pensi dell'imminente conferenza internazionale nell'anno 2000 durante il solstizio d'estate?
HEIMGEST: In generale penso sia una data vantaggiosa. A questo punto delle cose è molto positivo avere molti avvenimenti: il risultato dovrebbe essere una maggiore coesione sotto la luce della classe dirigente, mostrare che siamo una comunità religiosa autonoma.
VOR TRU: Quali sono i futuri piani dell'Odinic Rite?
HEIMGEST: I nostri piani sono continuare a costruire una rete internazionale, espandere i nostri Focolari e i nostri rami. Infondere tra la nostra gente una filosofia odinista in modo che possano andare dai loro amici e con il loro esempio, coinvolgere più persone. Non abbiamo intenzione di predicare. Come sai, la gente si interessa maggiormente, quando possono vedere esempi diretti del nostro stile di vita. In particolare vogliamo serrare ed espandere i collegamenti e i contatti che abbiamo con altre persone e altri gruppi.
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Interview in English (VorTru Magazine, November 1999 CE)
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