TÝR

Týr, figlio di Óðinn, è il dio della guerra nella mitologia norrena. Egli è anche patrono della giustizia.

Nel mondo germanico il termine che descrive la divinità proto-indoeuropea è *deywos e successivamente "Teiwaz" e infine nel proto-germanico Tîwaz; l'evoluzione del nome del dio potrebbe essere passata in una fase intermedia a "Tyz" prima di arrivare al definitivo Týr.

Rappresenta un dio-guerriero diverso dall'Ares greco, più impetuoso e giovanile; nella mitologia norrena Týr, invece, si presenta come il modello di guerriero maturo ed esperto, più riflessivo e pronto al sacrificio personale: Týr incarna il coraggio e la virtù divina presente anche in quegli uomini che si sacrificano per il bene comune ( per gli Odinisti i motivi di sacrificio validi sono la Fede, il Volk e la Famiglia) . Non a caso, è proprio Týr ad offrire volontariamente la sua mano alle fauci del lupo Fenrir per permettere di intrappolarlo.

La più antica testimonianza del dio si trova nel gotico "Tyz" , benché il "Teiw" trovato sull'elmo di Negau possa essere un probabile riferimento a Týr e precede il gotico di molti secoli.

>>Æsir e Vanir<<