CHI SIAMO

La Comunità Odinista è stata fondata nell’Estate del 2244ER/1994 EC in Islanda da Paolo Gauna . La Comunità nasce dall’esigenza di dare un punto di riferimento stabile e duraturo nel tempo a tutti i pagani di tradizione nordica nella terra che noi chiamiamo Langbard. La CO opera nel senso della Rinascita della nostra Fede nel rispetto della tradizione tribale Longobarda , noi siamo l’espressione religiosa di un Volk (un popolo) siamo il Volk dei Langobarden(Longobardi).
Noi intendiamo la nostra Fede come un’espressione tribale : siamo un movimento Völkisch ( in inglese "Folkish") e non ci interessano gli "universalismi" del calderone New-age. Non ci interessa e non abbiamo punti in comune con i satanisti , omuncoli che rappresentano il rovescio della medaglia della fede che dicono di combattere .
Il gruppo opera in Langbard (attuale Nord-Italia) . La Comunità Odinista non ha fini di lucro, ne è interessata ad incorporare persone deboli e/o da sottomettere : la CO ha bisogno di uomini liberi e menti pensanti , uomini e donne che sappiano portare la propria libertà al servizio degli Dei.
Nella CO non vi sono tessere né prove di affiliazione , non vi sono quote da pagare : è richiesta ed offerta solo la massima lealtà.
Siamo contrari ad ogni fanatismo e ad ogni dogmatismo , non abbiamo "libri sacri" e parole scritte sulle quali fondare la nostra tradizione...abbiamo molto di più : il nostro sangue .Questo ci rende degli uomini liberi .
Non siamo italiani , non siamo cittadini del mondo , non siamo politicamente corretti : Noi siamo Longobardi!
Dovendo affrontare anche le nostre differenze dal resto dello stivale , favoriamo anche lo studio delle nostre origini etno-culturali e lo studio di tutto il complesso di apporti dei popoli Celto-Germanici nella nostra Terra . Vogliamo vivere in pace ed in armonia con i nostri vicini latini mettendo in chiaro però le differenze che intercorrono tra noi e loro e che quest'ultime siano tenute nella giusta considerazione e rispettate , come tutte le diversità e le specificità che il mondialismo tende a cancellare e a livellare .
Villaggio globale e "Nuova Era" ( che tramonta ancor prima di cominciare) non ci appartengono : noi siamo un’altra pasta d’uomini ! Restiamo contro ogni colonizzazione : le colonizzazioni passate ( quella dei romani nei confronti delle nostre Genti), quelle odierne , la colonizzazione degli spiriti per opera dei seguaci del dio straniero . Non puntiamo sull’esaltazione dell’individualismo: preferiamo rivolgerci all’individuo solo nella misura in cui esso è inserito nel contesto della sua Famiglia, della sua cerchia di amicizie, del suo Popolo. Siamo contrari ad ogni dogmatismo ed impermeabili ad ogni logica dogmatica ed assolutista delle religioni monoteiste giudaico-cristiane.
Crediamo nella libertà personale, opposta al soffocamento dello Spirito e dei Sensi impostoci dal cristianesimo. La nostra non è una religione universalistica ma esclusivamente tribale. Le nostre Virtù Nobili sono : CORAGGIO, VERITA’, ONORE , FEDELTA’, DISCIPLINA, OSPITALITA’, OPEROSITA’, FIDUCIA IN SE’ STESSI, PERSEVERANZA.
 

 

COSA NON SIAMO


La Comunità Odinista non è un movimento politico: rifiutiamo la politica e non desideriamo schierarci con niente o nessuno. Rifiutiamo la cultura moderna e le logiche utilitaristiche . Non agiamo e non pensiamo secondo le logiche del moralismo giudaico-cristiano. Non crediamo nella misericordia come via di salvezza da ciò che vediamo come l’età buia che porterà il mondo alla sua fine ( Ragnarøkkr ). Non aneliamo ad un’Eternità passata in preghiere , ma ad un aldilà nel quale i valorosi attingeranno ad una rigenerazione di forze per combattere e perire accanto agli Dei .
 

COSA OFFRIAMO


A chi si unisce a noi offriamo la nostra amicizia, comprensione, cameratismo, rispetto ed una reale Comunità umana, un Popolo per la Nazione di Odin, qui potrà trovare un forte movimento ed una grande causa: la Fedeltà agli Asi ed ai nostri Padri. CHIEDIAMO ED OFFRIAMO SOLO LEALTA’.
 

LANGBARD

Il nome Langbard altro non è che la contrazione di “Langbardland” (Terra dei Longobardi), conosciuta ai più sotto forma latina “Langobardia”. I Longobardi hanno lasciato poche testimonianze scritte nella loro lingua, ma per nostra fortuna tra le poche pervenuteci compaiono i termini  langbard (longobardo) e land (terra, territorio) per cui sull'esempio di altre denominazioni di origine germanica che associano il nome della terra al popolo che la abitava (ex. Rugiland, Gotland, etc..) la nostra terra si chiama Langbardland.

Noi preferiamo tale termine longobardo a quelli usati in passato (Gallia Cisalpina) o in tempi recenti (Padania) in quanto il primo è di molti secoli precedente la venuta dei Longobardi ed il secondo in quanto ha connotati di carattere politico lontani dalla spiritualità della Comunità Odinista.

Il “Regno Longobardo” (espressione con cui i Longobardi appellavano la loro terra nei documenti a noi pervenuti) ricopriva l’attuale il Nord-Italia e si divideva in tre regioni:
- Neustria: formata grossomodo dalle attuali Piemonte, bassa Valle d’Aosta, Lombardia (a ovest dell’Adda, comprendeva quindi la capitale del regno Ticinum/Pavia), Liguria (Costa Azzurra inclusa), Emilia e l’Istria;
- Austria: comprendente le attuali regioni Trentino, Friuli, Venezia Giulia, Veneto (Venezia esclusa), Lombardia (a est dell’Adda):
- Tuscia: l’attuale Toscana.

Noi agiamo e lottiamo per la Langbard, la nostra amata terra , in onore dei nostri antenati e del "Dio dalla lunga barba" (norr. langbarðr)  Atto di devozione di noi, guerrieri Longobardi, verso il Signore dei Corvi , Godan, il Dio che ha dato il nome al nostro popolo. Non esiste atto più onorevole per un popolo che ricevere con fierezza il proprio nome dal Padre degli Dei e regalare lo stesso alla più grande e più fertile delle Terre .