Benvenuto nel sito ufficiale della Comunità Odinista

FEDE - VOLK - FAMIGLIA

Benvenuti sul sito web della Comunità Odinista. Su questo sito troverete solo delle informazioni sommarie sulla nostra Organizzazione. Informazioni di carattere sostanziale saranno riservate ai soli affiliati (e in misura diversa a seconda dei vari gradi di affiliazione).

Nel corso degli anni la Comunità Odinista si è evoluta in senso elitario. Nell’accezione odinista noi definiamo ciò che, derivando da una tradizione ancestrale, si è rivelato un’entità viva, nuova ed innovativa nel panorama dei movimenti religiosi e spirituali: oggi non solo è una realtà consolidata, ma la nostra granitica dedizione ci impone di rigettare un segno dei tempi che è l’ingenuità, la semplicioneria e l’esteriorità, fenomeni di cui la rete diventa spesso veicolo.

A causa di questa nostra diffidenza nei confronti della gran parte di coloro che si avvicinano alla nostra Fede ed alla nostra Organizzazione, volendo valutare serenamente e seriamente la correttezza di coloro che desiderano mettersi al servizio della nostra causa, vi chiediamo di compilare il form di adesione solo se e nella misura in cui vi sentirete coinvolti e motivati nella scelta di condividere parte della vostra vita al servizio degli Dei.

La gran parte dei movimenti pagani, neopagani, alternativi ecc… ha una visione naïf della nostra Fede: considerare i nostri Dei per i loro accessori, attributi caratteristici o per la loro estetica significa abbassare la nostra mitologia ai livelli di un fumetto. Le potenzialità della nostra Tradizione religiosa, della nostra pratica rituale, richiedono serietà, fatica, ma –sopra ad ogni altra cosa- rispetto. Così come il viandante o lo scalatore si accostano alla Natura con rispetto e con il timore reverenziale dovuto a ciò che è alto e nobile, così noi richiediamo (a noi stessi ed al neofita) un esercizio di umiltà. Questo esercizio deve iniziare, necessariamente, da una lettura (e da una comprensione) approfondita dei contenuti di questo sito. Tutto ciò prima di compilare il form di adesione.

Sedici anni fa abbiamo attinto da un vortice che sembrava aver ingoiato lo spirito di un intero popolo, questo ci ha restituito dei Simboli e con essi la ferrea volontà di mantenere il testimone per i nostri Padri, per noi e per i nostri successori. Non solo continueremo la nostra opera nel rispetto della nostra appartenenza ad un Volk, ma per la nostra assoluta devozione ad un ideale più alto, che prescinde da interessi personali o da ogni individualità o individualismo: con chi vorrà unirsi a noi ci opporremo a ogni semplicistica visione della nostra Fede (in quanto Fede tradizionale nordeuropea e nella sua espressione di Fede ancestrale dei Longobardi), in questo senso combatteremo ogni tendenza a trivializzare la nostra Fede.

Buona lettura.

Corte di Gambara

Hornung 21, 2261 e.r. / 21 febbraio 2011 e.c


Painting of Edward Kinsella III