LA COMUNITA' ODINISTA E IL RITO

Dal 1994e.c. ad oggi i membri della COMUNITA' ODINISTA si incontrano periodicamente per praticare il rito del Blot.
Questo è il momento per noi più importante, una tradizione che abbiamo perpetuato ininterrottamente durante il percorso di questi anni.
Questi rituali vengono organizzati a scadenze mensili e seguono il ciclo stagionale che scandisce la vita della Comunità.
I requisiti richiesti durante un Blot sono: una buona organizzazione, disciplina, forza e laboriosità. Se volessimo condensare queste caratteristiche in una sola parola: FEDE.

Attualmente l'organizzazione dei Blotar è decentrata e copre diversi settori della Langbard: per avere informazioni sui nostri rituali vi preghiamo di contattare il responsabile per la vostra zona (o quello più vicino a voi) alla pagina CONTATTI.

 

STRUTTURA E GLOSSARIO DELLA COMUNITA' ODINISTA

Comunità Odinista : Gruppo Ásatrú fondato in Islanda nel 2244/1994. I suoi aderenti vengono definiti affiliati. Il gruppo non ha scopi politici o di lucro. Il gruppo agisce unicamente in Langbard ( attuale Nord-Italia).
La CO non è per tutti : farne parte rappresenta un premio, i suoi affiliati non devono operare alcun proselitismo rivolto alla "politica del numero", occorre cercare , valutare ed incorporare i migliori.

Araldo di Thule
: "l’Araldo di Thule" è l’unico organo ufficiale della CO, attraverso di esso si contribuisce a creare il terreno sul quale deve agire la CO. Alla formazione dell’AdT contribuiscono solo menti libere e non sussiste alcuna censura. L’AdT serve la causa della nostra Rinascita Religiosa e Culturale ed intende offrire evidenti motivi di orgoglio, poiché solo su un Popolo fiero si può agire per la creazione di Spiriti Puri.

Corte di Gambara : primo organismo interno agli Ásatrúar della CO. I suoi membri, tra gli affiliati più vecchi e meritevoli della CO, possono decidere in merito all’organizzazione della CO e stabilire le Feste, i Thing e l’annuale AlThing. E’ la custode dello Spirito Sacro della CO.
La Corte di Gambara si riunisce, in forma privata, prima e dopo ogni Rituale. La CdG può giudicare l’operato membri della CO , senza dare un giudizio strettamente morale e badando a non ledere la dignità personale del giudicato, può anche decidere su nuovi membri da accettare nella Corte stessa.
Un membro della Corte di Gambara può essere destituito solo dopo il Thing di Jól o l’Althing, su giudizio espresso da tutti gli affiliati della CO presenti in quel momento , l’ultima decisione spetterà alla CdG tenendo conto dei sentimenti espressi nel Thing. In caso di parità la decisione spetta al membro più anziano.
L’agire della CdG viene seguito da circolari interne che non possono esser rese pubbliche.

Fratellanze : Sono gruppi locali, diretti da persone di fiducia, diretta emanazione della CO della quale fanno parte. Ogni Fratellanza deve avere un vessillo che dovrà essere consacrato sul "Vessillo del Corvo" : la bandiera sacra della CO.

Goði : lett. "invocatore", nell’ Ásatrú è il sacerdote che si occupa di dirigere i rituali, tramite tra il mondo degli uomini e quello Divino.

Arimanni : Uomini dell’ Esercito di Wotan, ( Heer-mann), all’interno della Corte di Gambara hanno il compito di salvaguardare il pugnale sacro e il vessillo del corvo della CO.

Nomina : E’ il rituale tramite il quale un neofita può entrare nella Comunità Odinista.

"Nazione di Odin" : E’ la nostra Nazione, incarnata nello Spirito con il quale intratteniamo rapporti con gli altri Gruppi Ásatrú sparsi per il mondo. Il dovere di ogni membro della CO è quello di intrattenere rapporti di salda e leale amicizia, innanzitutto con i propri camerati , e con tutti gli Ásatrúar dei gruppi che costituiscono la Sacra Nazione di Odin.

Futhark : per la stesura di documenti, traslazioni, decorazioni, viene adottata la scrittura runica del Futhark Antico (Proto Germanico) di 24 rune.

 

BLOT STAGIONALI DELLA COMUNITA' ODINISTA

INCANTO DELL‘ ARATRO E ‘ la prima festa dell’anno, in occasione di questo Blot invochiamo gli Dei in modo che la nostra Terra possa tornare fertile e produttiva durante il nuovo ciclo dell’anno.
VALI Ricordando il nome di un figlio di Odin , difensore della famiglia, noi invochiamo i nostri alti Dei e sacrifichiamo a loro affinché proteggano , rafforzino e mantengano integre le nostre famiglie ( anche le estensioni di queste , le nostre Fratellanze e tutta la CO). Vali venne magicamente generato per vendicare la morte di Balder.
OSTARA Ostara è la Dea germanica della Primavera . La rinascita della natura che noi vediamo e che è la sua prima manifestazione è l’occasione di questo Blót . Tra i vari modi per rendere più ricca questa festa vi sono le uova di Ostara ( uova colorate e decorate offerte quelle regalo), e la festa delle ruote infuocate che , lanciate nell’aria come gioco, ci rammentano che la Natura si è risvegliata e noi, parte di essa , dobbiamo rinvigorirci .
INGELD E' la festa nella quale ricordiamo il Re che vide la disfatta del nostro esercito,, durante questa ricordiamo anche altri eroi come Sigurd e invochiamo i nostri Dei ed i nostri Padri affinché ci rendano degni del coraggio che ci hanno donato. Secondo il poema anglosassone del VII secolo Widsith, il Re degli "Adobardi" Ingeld fu sconfitto dai condottieri sassoni Hrothwulf e Hrothgar , essi - infatti - avevano "spezzato la punta della spada di Ingeld e massacrato ad Heorot l’esercito degli Adobardi".
WALPURGISNACHT La festa della Notte di Walpurga viene celebrata di notte per commemorare tutti i caduti in battaglia. E’ il momento in cui gli Einherjar si mostrano ai vivi attraverso la "caccia selvaggia". Noi scorgiamo Asgard e quello che ci aspetta ; questo è il momento in adatto per onorare gli Dei ed i nostri Padri.
GAMBARA, IBOR ed AION Questa festa è una festa della comunità Asatru - longobarda, viene festeggiata in corrispondenza delle feste degli altri gruppi per commemorare il capo vikingo Ragnar Lodbrok (che pure noi commemoriamo ma in altra data) . Noi salutiamo i padri del nostro Volk , gli artefici della nostra dottrina di Vittoria . E’ la festa dell’individuo e dello spirito del leader : noi non abbiamo bisogno di leaders carismatici , perché siamo tutti leaders !
MEZZA ESTATE  E'la festa che cade nel momento del Solstizio d’Estate , è il momento nel quale ricordiamo Balder il Dio Luminoso che riporterà il ciclo dell’anno al suo posto dopo la fine dei tempi. E’ l’apice del maggiore momento di luce e di calore.
SLEIPNIR  Festa della vita , in questa festa ricordiamo il cavallo di Odin dalle otto zampe , in esso c’è la nostra essenza vitale ed il nostro vigore . Invochiamo tutti gli animali sacri e le loro virtù. Il culto dell’animale totemico è un particolare molto importante nella religiosità longobarda ( vedi la parte riguardante lo "Spirito Animale" ).
SCOPERTA delle RUNE Commemoriamo la Scoperta delle Rune ed onoriamo il Dio patrono della conoscenza Odin . E’ il Blot nel quale sentiamo di più il "potere delle Rune" . Noi non pratichiamo più il sacrificio rituale cruento ( perché non ne vediamo le ragioni) del sacrificio di animali : in ogni nostro Blot l’interiorizzazione runica è una parte importante per donare agli dei la parte di noi stessi più preziosa , quella più nascosta.
SCOPERTA dell’INVERNO E' la festa di fine-Estate , è un altro punto-cardine della ruota dell’anno, noi siamo coscienti del fatto che non potremmo apprezzare la luce del Sole ed il calore senza il buio ed il freddo dell’inverno.
FREA è la festa dedicata a Frigga-Frea , la Dea che , con Odin è madre del nostro Volk , il nostro nome deriva dalla Vittoria donataci da Odin-Wotan grazie a lei .
NOTTI D’INVERNO - EINHERJAR. In questa festa , da celebrarsi di notte , ricordiamo i nostri eroi caduti in battaglia , in essi c’è il germe della rigenerazione di forze del Valhöll , ricordiamo pure le Disìr , entità divine femminili , esse sono le custodi della fertilità e ci ricordano che il ciclo della vita e della morte non ha fine .
JÓL- LA MADRE NOTTE. E' la festa di Metà Inverno , il Sole , sprofondato nell’oscurità, da ora incomincerà la sua rinascita , Jól è un termine che ci riconduce alla Ruota dell’anno, effigie presente nel Blot di questa notte . Altre usanze collegate a questa festa sono le varie pratiche decorative e di scambio di doni nonché la costruzione dell’Albero di Jól.